R&D

In un mercato in continua evoluzione tecnologica, la capacità di innovare è un fattore sempre più importante.

Il continuo contatto con i clienti ed i loro suggerimenti stimolano i tecnici di KGR a migliorare, ideare e sviluppare prodotti di facile applicazione, di alta qualità e di prestazioni produttive tendenti a zero difetti.

KGR riserva alla R&D un ruolo determinante per realizzare soluzioni d’avanguardia, conseguendo brevetti internazionali relativi a specifici processi produttivi in ambito automotive.

KGR collabora con primarie Università Europee per lo sviluppo di processi di assemblaggio atti ad unire materiali di diversa natura e composizione, con lo scopo di ridurre il peso dei manufatti, favorire il riciclo a fine vita, limitare i consumi energetici e migliorare l’ambiente.

 


 

Evolution

Evolution

Obiettivo del progetto era dimostrare la fattibilità di una city car elettrica di soli 600 kg di peso, strutturalmente prestazionale e ad alto grado di riciclabilità, per medi volumi di produzione.

Grazie alla sua partecipazione la KGR è ora in grado, in collaborazione con gli altri partner del progetto, di mettere a disposizione dei suoi clienti le competenze acquisite nell’ambito delle tecnologie di giunzione multi-materiale e degli aspetti di smontaggio/riuso/riciclo dei nuovi materiali. 

 

FlexHyJoin

FlexHyJoin

L’obiettivo finale del progetto https://www.flexhyjoin.eu/ è di inglobare un trattamento di texture della superficie e la giunzione laser e induzione in un processo pilota automatizzato abbinato ad un sistema di controllo qualitativo e di monitoraggio del processo nel suo insieme, che soddisfi le esigenze dell’industria automobilistica e consenta una vasta applicazione di materiali ibridi. Questo progetto mira tra l’altro a sviluppare un processo di giunzione per componenti ibridi che soddisfi tre requisiti fondamentali: riduzione del peso, efficienza in termini di tempo e di costi e resistenza del fissaggio. 

https://www.flexhyjoin.eu/

EU flag yellow high *This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation program under grant agreement no. 677625

BREVETTI

23/01/2008
Brevetto italiano n. 1343764 per tecnologia di saldatura a proiezione indiretta su parti mobili graffate
15/12/2010
Brevetto europeo n. EP – 1 442819 per tecnologia di saldatura a proiezione indiretta su parti mobili graffate (Austria, Francia, Germania, Italia, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Turchia)

26/03/2008
Brevetto europeo n. EP – 1 574268 per unità di graffatura elettromeccanica per parti mobili vetture (Austria, Francia, Germania, Regno Unito, Svezia, Svizzera)
15/01/2009
Brevetto italiano n. 1351901 per unità di graffatura elettromeccanica per parti mobili vetture

22/05/2009
Brevetto italiano n. 1361328 per stazione di riscaldo a induzione e saldatura indiretta per parti mobili
28/07/2010
Brevetto europeo n. EP – 1 785340 per stazione di riscaldo a induzione e saldatura indiretta per parti mobili (Austria, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Turchia)

09/06/2010
Brevetto italiano n. 1375716 per sistema saldatura a proiezione indiretta robotizzato per parti mobili
07/09/2015
Brevetto europeo n. EP – 1 878529 per sistema saldatura a proiezione indiretta robotizzato per parti mobili (Austria, Francia, Germania, Italia, Polonia, Regno Unito, Spagna, Turchia)

05/07/2010
Brevetto italiano n. 1377041 per saldatura a proiezione indiretta dimensionata per applicazioni speciali su parti mobili
01/09/2010
Brevetto europeo n. EP – 1 932614 per saldatura a proiezione indiretta dimensionata per applicazioni speciali su parti mobili

(Austria, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Turchia)

30/08/2010
Brevetto italiano n. 1379484 per stazione di riscaldo induzione per pre-polimerizzazione adesivo strutturale perimetrale (perimetro graffato) e adesivo semi-strutturale centrale per cofani vetture (processo di riscaldo contemporaneo)
27/10/2010
Brevetto europeo n. EP – 1 964899 per stazione di riscaldo induzione per pre-polimerizzazione adesivo strutturale perimetrale (perimetro graffato) e adesivo semi-strutturale centrale per cofani vetture (processo di riscaldo contemporaneo)

(Austria, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Turchia)

23/12/2010
Brevetto italiano n. 1383867 per pinze di saldatura modulari per robot
09/12/2014
Brevetto brasiliano n. MU 8803452-6 U2 per pinze di saldatura modulari per robot

20/04/2012
Brevetto italiano n. 1393436 per pinza di saldatura a punti per resistenza sospendibile
20/09/2014
Brevetto federazione russa n. 2538447 per pinza di saldatura a punti per resistenza sospendibile

26/10/2012
Brevetto italiano n. 1395891 per macchina elettro-idraulica per la formazione di tubi corrugati nei collegamenti fluidici di bordo vettura
03/04/2015
Brevetto francese n. 10 57217 per macchina elettro-idraulica per la formazione di tubi corrugati nei collegamenti fluidici di bordo vettura

04/03/2015
Brevetto italiano n. 1414369 per gruppo portastampi per formazione tubi corrugati
03/04/2015
Brevetto francese n. 13 55751 per gruppo portastampi per formazione tubi corrugati

24/04/2015
Brevetto italiano n. 1415575 per pinza speciale di saldatura a proiezione di dadi, boccole e viti destinata ad usi manuali o automatici

09/04/2015
Brevetto italiano n. 1415116 per sistema di raffreddamento forzato parti mobili, dopo riscaldo ad induzione, per prevenire le deformazioni indotte dal calore di processo

03/04/2015
Brevetto italiano n. 1415756 per cilindro pneumatico multistadio per impiego su pinze di saldatura manuali e robotizzate

31/07/2015
Brevetto italiano n. 1417281 per ridurre gli effetti dei campi magnetici derivati dalle pinze di saldatura manuali sul corpo umano

25/01/2017
Brevetto europeo n. EP – 2 762258 per cilindro pneumatico multistadio per impiego su pinze di saldatura manuali e robotizzate